artisti

Letizia Battaglia

Letizia Battaglia è nata a Palermo nel 1935 ed è madre di tre figlie. E’ tra le prime donne fotoreporter italiane. Dirige dal 1974 al 1991 il team fotografico del quotidiano comunista del pomeriggio “L’Ora” di Palermo, e fonda l’agenzia “Informazione Fotografica”.
Le sue immagini raccontano con passione militante i sanguinosi anni delle guerre di mafia siciliana. In un bianco e nero denso di contrasti, il suo archivio si compone di fotografie struggenti nella perfezione della loro composizione. Crea immagini lontane da quel clamore che spesso fa parte della cronaca, silenziose e solenni. Oltre ai corpi di giudici e di vittime senza nome, con il suo obiettivo continua a raccontare i suoi soggetti prediletti, bambine e giovani donne ritratte come espressione di un futuro possibile.
Non è solo una fotografa, è regista, ambientalista, assessore dei Verdi con la giunta di Leoluca Orlando negli anni della Primavera siciliana, deputata all’Assemblea regionale siciliana, editrice delle Edizioni della Battaglia.
E’ cofondatrice del Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” ed è fondatrice nel 1991 della rivista “Mezzocielo”, bimestrale realizzato da sole donne.
E’ tra le mille donne segnalate per il Nobel per la pace da Peace Women Across the Globe. Il New York Times l’ha inserita (unica italiana) tra le undici donne più rappresentative del 2017.
E’ invitata frequentemente a tenere conferenze e seminari presso musei e istituzioni in Italia e all’estero. Nel 2017 ha realizzato il suo grande sogno, inaugurando a Palermo il Centro Internazionale di Fotografia, presso i Cantieri Culturali della Zisa, di cui dirige e cura la selezione di mostre e incontri dedicati alla fotografia storica e contemporanea.
La regista britannica Kim Longinotto le ha dedicato il suo 22° film, il documentario “Shooting the Mafia”, uscito nella primavera 2019.
Ha avuto un ruolo principale nel film “La mafia non è più quella di una volta” diretto da Franco Maresco e premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.

Premi

Durante la sua carriera, Letizia Battaglia ha ricevuto molti importanti premi.
E’ stata la prima donna europea a ricevere, nel 1985 a New York, il W. Eugene Smith Fund Grant per la fotografia sociale. E’ stata premiata con il New York Times Award nel 1986, con il Mother Jones Photography Lifetime Achievement Award for Documentary Photography nel 1999 a San Francisco, con il Dr. Erich Salomon Award dalla Deutsche Gesellschaft für Photographie nel 2007 in Germania, e con il Cornell Capa Award Infinity Award all’International Center of Photography a New York nel 2009.

Mostre

Negli ultimi 40 anni, Letizia Battaglia ha esposto le sue fotografie in più di 100 mostre “personali” in Italia, Europa, Asia, Nord America e America Latina.

1234 / 4 
Letizia Battaglia
Lizzie. New York 1986 (LB_1548)


Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
Letizia Battaglia
Infermiere ospedale maternità Arkhangelsk, URSS, 1987 (LB_2356)


Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
Letizia Battaglia
Il bambino gioca con il fuoco. Quartiere Borgo Vecchio. Palermo, 1986 (LB_1885)


Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
Letizia Battaglia
È stato ucciso mentre andava in garage a prendere la macchina (omicidio Sciuolo) (I). Palermo, 1976 (LB_2360)


Sono interessato a ricevere maggiori informazioni su questa opera
Mostre
Vintage Prints
Fotografie di Letizia Battaglia
A cura di Alberto Damian e Matteo Sollima
11.2 > 9.4.2022