mostre

The April Theses
22.9 > 11.11.2017

Nel Marzo del 1917, Vladimir Ilyich Ulyanov (Lenin), leader del partito rivoluzionario Bolscevico lasciò la Svizzera, dove era stato esiliato. Otto mesi dopo assunse la leadership di 160 milioni di persone occupando 1/6 della superficie abitata del globo. Il 9 aprile 1917, con il supporto delle autorità Tedesche, all’epoca in guerra con la Russia, tornò nel paese natio su un treno, attraverso Germania, Svezia e Finlandia fino a raggiungere la Stazione Finlandese di San Pietroburgo il 16 aprile dove, dopo un decennio in esilio, prese in mano le redini della Rivoluzione Russa.

Un mese prima, lo Zar Nicola II era stato estromesso dal potere quando le Armate Russe si erano unite alla rivolta dei lavoratori a Pietrogrado, la capitale russa. In un documento a punti, conosciuto come “Le Tesi di Aprile”, Lenin chiede il rovesciamento del governo provvisorio e delinea la strategia che, nei sette mesi successivi, porterà alla Rivoluzione d’ottobre e darà il potere ai Bolscevichi. 100 anni dopo, Davide Monteleone ricrea la cronologia delle due settimane di vita di Lenin prima degli eventi che hanno cambiato per sempre la Russia e il resto del mondo.

Alla ricerca del documento originale de “Le Tesi di Aprile”, Monteleone ricostruisce, e a volte ricrea, in un viaggio fisicamente reale, il viaggio epico di Lenin, inspirato dai documenti d’archivio trovati al R.G.A.S.P.I. (Russian State Archive of Soviet Political History) e a libri storici che includono “To Finland Station” di Edmund Wilson e “The Sealed Train” di Michael Pearson. Il risultato finale è una collezione di paesaggi contemporanei, fotografia forense di archivio e auto-ritratti posati che ripercorrono un viaggio nel tempo e nello spazio. La mostra è composta da una selezione di stampe dal libro “The April Theses” (Postcart 2017) presentata sotto forma di installazione.

DOWNLOAD PRESS RELEASE (PDF)

The April Theses
Davide Monteleone
The April Theses
Stockholm, Sweden - November 2016. The building where once was the PUB shopping center and where Lenin bought a suit on his way to Russia.
The April Theses
Davide Monteleone
The April Theses
Forest surrounding the railway around Umea, Sweden- November 2016, iLENIN#11.
The April Theses
Davide Monteleone
The April Theses
Tornio, Finland, - November 2016. The train station and the railway where Lenin crossed the border from Sweden. - November 2016.
The April Theses
Davide Monteleone
The April Theses
Sassnitz, Germany - November 2016. From here Lenin embarked on a ferry to reach Sweden. The ferry to Trolleborg, iLENIN#4.
The April Theses
Davide Monteleone
The April Theses
Swiss, Zurich - November 2016. The forest on the hill of Zurichberg where Lenin and his wife use to walk.
The April Theses
Davide Monteleone
The April Theses
Moscow, 01/2017. Newspaper archive from "State Russian Library Named After Lenin". The original copy of PRAVDA n. 26 where "The April Theses" was first published. Collections of papers 23-45 1917.